Si è tenuta ieri la premiazione della 54° edizione dell’Oscar di bilancio. L’iniziativa, promossa da Ferpi, è dedicata alle aziende e premia quelle che, con maggiore trasparenza ed efficacia, trasmettono ai loro pubblici di riferimento informazioni sui loro bilanci e sulla loro attività. La cerimonia si è svolta presso l’aula Magna dell’Università Bocconi di Milano in via Gobbi 5.
Hanno condotto l’iniziativa:
- Pier Donato Vercellone, presidente Ferpi,
- Gianmario Verona, rettore Università Bocconi,
- Joakim Lundquist, segretario generale Oscar di bilancio,
- Ariela Caglio, docente, Università Bocconi,
- Thomas Scheiwiller, Centre for Corporate Reporting CCR – Zurigo,
- Mariangela Pira, conduttrice e moderatrice dell’incontro, Sky Tg 24.
I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2018 nelle categorie principali
- Eni per la categoria Grandi Imprese Quotate. Finalisti: Pirelli e Terna.
- Unipol Gruppo– Imprese Finanziarie. Finalisti: Banco Bpm e Banca Generali.
- Hera– Medie Imprese Quotate. Finalisti: Erg e Piaggio.
- Sabaf– Piccole Imprese Quotate. Finalisti: Edison e Monnalisa.
- Fideuram– Aziende Non Quotate. Finalisti: Sia e Aspiag Service.
- Aism– Enti Non Profit. Finalisti: Lega del Filo d’Oro e Museo Egizio di Torino.
Premi Speciali
“Innovazione nel reporting” che riconosce la capacità di rendere il reporting uno strumento più efficace per raccontare l’azienda, misurare la performance e raggiungere più stakeholder. Le innovazioni messe in evidenza riguardano elementi come lo storytelling, lo stakeholder engagement, le campagne visuali e video, lo sviluppo su misura di indicatori e misurazione del Roi e gamification.
Menzioni
- Hera, per l’innovazione nella rendicontazione.
- Pirelli, per l’innovazione della comunicazione.
- “Integrated reporting”, in collaborazione con il “Network Italiano per il Business Reporting” e Iirc, che ha premiato: Stafer e Unipol Gruppo.
Serata
La sala era gremita e le case history aziendali sono state presentate con grande efficacia. In apertura è intervenuto il presidente Ferpi, Pier Donato Vercellone, seguito dal rettore della Bocconi, Gianmario Verona. Gli interventi sono stati moderato dalla giornalista di Sky Tg 24, Mariangela Pira.
E i social fanno irruzione anche qui. come sottolinea infatti la prof.ssa Ariela Caglio, docente della Bocconi. “Il bilancio infatti è sempre più strumento di comunicazione, richiede nuovi linguaggi per la sostenibilità e la disclosure non economico finanziaria”.
Sono ancora poche però – come segnala la stessa prof.ssa Caglio – le aziende che formulano u documento unico con informazioni finanziarie e non. Mentre la tendenza nel mondo è quella utilizzare il report unico.