Venerdì 11 novembre, si è chiusa a Rimini la più importante manifestazione sull’ambiente d’Italia: Ecomondo 2016, vent’anni per promuovere il business della sostenibilità, elemento che qualifica aziende, e fornitori di servizi per attenzione all’ambiente e impegno sociale.
L’economia dei rifiuti è stata al centro del dibattito agli Stati Generali della Green Economy, congresso annuale sull’economia verde. Oltre 2000 i partecipanti, 1.500 gli utenti in streaming, 80 i relatori italiani ed internazionali. Presente il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. In base ai dati Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, la filiera del riciclo fattura 10 mld di euro/anno impiegando 37 mila persone. Tra i vari settori che forniscono un contributo rilevante all’economia circolare, il riciclo degli imballaggi. A latere l’impegno di tutti i Consorzi del riciclo nella divulgazione e nella formazione nei confronti di studenti e cittadini. L’appuntamento si è concluso con un focus sulle città come motore per lo sviluppo sostenibile.
Tra le multiutility In prima fila, Hera che ha esposto una stupefacente mostra di quadri che ritraggono i vip del mondo. I loro volti sono stati riprodotti con materiali di riciclo: perline, gomma, metalli di scarto etc. I quadri, realizzati dagli studenti dell’Accademia di belle arti di Firenze, sono il frutto della collaborazione con la società toscana Waste Recycling, di recente acquisita da Herambiente. Il Gruppo ha raggiunto un importante traguardo nel settore della raccolta differenziata. Con solo l’8,6% dei rifiuti urbani conferiti in discarica, è in anticipo di 15 anni rispetto alle misure previste dalla Commissione europea.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Gruppo Fiori, importante azienda del territorio Emiliano, che si occupa del riciclo dei metalli. In un fantastico stand decorato con disegni che rappresentano “fiori” realizzati con oggetti metallici, il Gruppo promuove la conoscenza tra i giovani sul riciclo dei metalli e li coinvolge in un laboratorio interattivo e multicolore. Sono i ragazzi delle scuole che animano il loro spazio e si cimentano in un laboratorio creativo di couloring.
Di grande impatto la sezione Key energy, tre padiglioni dedicati a: Città sostenibili, efficienza energetica e energie rinnovabili.