FESTIVAL DELLA SALUTE ed. 2017
Montecatini Terme
dal 28 settembre al 1° ottobre 2017
Al via la X Edizione del Festival della Salute, manifestazione organizzata da The Best Solutions Group, che riunisce a Montecatini Terme, dal 28 settembre al 1° ottobre 2017, famiglie, studenti, associazioni di volontariato e di categoria, istituzioni e imprese di settore.
Tanti gli appuntamenti: convegni, tavole rotonde, lezioni, performance sportive, workshop e spettacoli per toccare con mano, in modo efficace e coinvolgente, i principali temi che riguardano la salute.
Nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2017, gli studenti delle scuole diventano i veri protagonisti. Dedicato a loro un ricco programma ludico-didattico con lezioni, laboratori e conferenze. Con lo scopo di diffondere la cultura del benessere, il Festival mette a disposizione un’articolata organizzazione scientifico-divulgativa, per offrire ai ragazzi e ai loro insegnanti, la possibilità di imparare divertendosi. Il gruppo docente è composto da medici personale dell’azienda Usl Toscana Centro, Arpa, da rappresentanti del terzo settore e dell’Università. Largo spazio è dato a sportivi, giornalisti, divulgatori scientifici, esponenti del mondo della cultura.
La proposta pedagogica passa in rassegna le influenze ambientali, sociali ed economiche che determinano i fattori di rischio per lo stato psico-fisico, indicando quindi gli stili di vita e i comportamenti più idonei a favorire benessere e longevità. Sostenere una cultura orientata alla prevenzione piuttosto che alla soluzione dell’emergenza, significa infatti far capire che prevenire è meglio che combattere.
Lezioni e laboratori si concentreranno su temi salienti del mondo giovanile.
- Comportamenti alimentari
- Dipendenze
- Attività fisica
- Sessualità ed educazione all’affettività
- Salute e prevenzione: vaccini, tumori
- Ambiente e salute: cambiamenti climatici, emergenze umanitarie, agricoltura
- Il volontariato e la solidarietà
- Uso consapevole delle nuove tecnologie
Accanto alle attività per gli studenti sono allestiti grandi spazi adibiti ad area espositiva, dove sarà possibile visitare stand di istituzioni, associazioni, aziende; usufruire di screening gratuiti sul proprio stato di salute e assistere a esibizioni sportive, performance artistiche e a momenti di intrattenimento.