Si chiude oggi a Rimini Fiera la manifestazione sull’ambiente più importante d’Europa: Ecomondo
Si chiude oggi la manifestazione sull’ambiente più importante d’Europa: Ecomondo, il grande appuntamento con la Green Economy organizzato da Italian Exibition Group.
L’esposizione si è svolta a Rimini nei ben organizzati padiglioni di Rimini Fiera: 129 mila metri quadrati di esperienze concrete, politiche pubbliche, grandi aziende, Consorzi, tutto all’insegna dell’economia sostenibile e del rispetto per l’ambiente.
Tra le storie “verdi” più suggestive, quella di Gruppo Fiori, che ormai da anni, accompagna la sua attività di riciclo dei metalli a una politica aziendale volta all’informazione e divulgazione delle tematiche ambientali presso le scuole. Ospiti dello stand centinaia di bambini e ragazzi di istituti di 1° e 2° grado che hanno frequentato il laboratorio “Le Metalmorfosi”, offerto dal Gruppo e allestito in fiera.
Scienziati di Tecnoscienza hanno mostrato, giocando con loro, come si possono trasformare i metalli. E’ un gioco da tavolo che comincia con una serie di domande le cui risposte, se esatte, fanno accumulare carte “rottame”. Poi, attraverso lo scambio di queste carte, che rappresentano appunto metalli di scarto, si mostra come avviene il riciclo e si ottengono altre carte che raffigurano oggetti di uso quotidiano come prodotto del riuso dei metalli corrispondenti alle carte “rottame”. Sono biciclette, barattoli in banda stagnata, corone dentate, collane, campanelle e via di seguito. Vince chi riesce a riciclare di più. Cioè chi rimane senza rottami e ottiene carte di oggetti – ciascuna contrassegnata da punti -, raggiungendo il punteggio più alto.
Intorno a questa iniziativa ludico didattica, tra gli affollati corridoi del salone, si sono svolte le mostre di grandi aziende come Tetrapack col suo packaging distintivo; dei consorzi del riciclo che da Conai si declinano nei vari settori che producono materiali di scarto. Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Coreve per il vetro, Corepla per la pastica, Cobat per le batterie e altri ancora.
Tra le aziende e le istituzioni, Hera, fiore all’occhiello dell’economia verde Bolognese e Regione Emilia Romagna.
Key Energy è invece uno specifico settore espositivo che è stato interamente dedicato alle energie rinnovabili: con Key Wind – sull’energia eolica, Key solar – sull’energia solare, Key Storage – sull’immagazzinamento dell’energia da fonti rinnovabili, Key efficiency dedicato a sistemi e soluzioni per un uso efficiente delle risorse e Città sostenibile, progetto Eco di città Smart ed ecologiche.
La rassegna si è conclusa nella magica e tiepida cornice novembrina della città di Rimini, che da oltre vent’anni propone, con successo di pubblico e con grande quantità di espositori, le soluzioni più avanzate per il progresso dell’economia, nel rispetto della salute del Pianeta e del benessere delle future generazioni.