Per la sicurezza dei bambini nelle scuole dell’infanzia
Si chiama Fugo è stato realizzato e progettato dall’arch. Nicoletta Magnani, come presidio di sicurezza per le scuole dell’infanzia. Si tratta di una struttura ideata per proteggere i bambini e le loro maestre in caso si trovino a scuola durante un terremoto o per sfuggire a un incendio. Nasce nel 2012 dopo il terribile terremoto che ha investito il Nord Italia.
Di cosa si tratta?
E’ una sorta di tunnel colorato dotato di ruote e di una solida copertura. Di facile accesso, offre riparo in caso di scosse. Somiglia a un gioco da esterno. Di quelli che circondano asili e giardini pubblici per il divertimento dei bambini. In effetti può servire anche al gioco ma è anche qualcosa di più.
A cosa serve
Pochi sanno che dopo una scossa di terremoto le persone hanno alcuni secondi per mettersi in salvo prima che avvengano crolli e quindi prima di essere investiti dalle macerie. Ebbene, in questi pochi istanti, è possibile mettersi in salvo. Come? Se si è in casa per esempio, cercando riparo sotto le cornici delle porte o sotto un muro portante. Anche sotto una scrivania. Se invece si è a scuola c’è Fugo, capace di resistere all’impatto con calcinacci e pezzi di muratura: l’adulto fa entrare i bambini dentro Fugo attendendo che il terremoto si plachi, in caso di incendio, sblocca le ruote e lo spinge verso l’uscita.
Come è fatto
Quali sono le sue caratteristiche: brevettato in Italia e negli Stati Uniti, è leggero con un peso inferiore ai 100 kg. Compatto 150×80 cm per 140 cm di altezza, è interamente realizzato in legno, rivestito con materiale atossico e personalizzabile nei colori. Fugo è un concentrato di sapienza artigianale locale, un prodotto a Km 0 costruito a mano solo con materiali naturali per rispettare al 100% le normative scolastiche e garantire la salute e il benessere dei bambini. Ogni modello viene realizzato su richiesta e per questo può essere interamente personalizzato nei colori, con la possibilità di inserire in grafica qualsiasi disegno.
Quanto resiste
In numeri, ecco quanto resiste Fugo:
- 33 volte la caduta di un mattone,
- 2 volte e mezzo la caduta di un mq di intonaco,
- 20 volte il peso di un pannello in cartongesso,
- 100 volte la caduta di 1Kg di libri,
- 20 volte il peso di una lampada al neon.
Dove è stato presentato
Fugo è stato in esposizione alla fiera Milano City (8-10 marzo), in occasione della fiera: “fa la cosa giusta” 16° fiera nazionale del consumo critico.
E’ un invenzione dell’architetto Nicoletta Magnani che, dopo 20 anni di progetti su carta, ha fatto una scelta diversa, e oggi si occupa di corsi di organizzazione degli spazi e del tempo; consulenze personali di arredamento e organizzazione di spazi per il recupero di energia e benessere; restyling di alloggi per la vendita e la locazione chiavi in mano; progettazione, direzione lavori e arredamento di case in luoghi di vacanza.