PsicoStyling: psicologia ed estetica in un connubio d’eccellenza per un coaching a sostegno di autostima e di uno stile di vita soddisfacente
Un’idea davvero innovativa e non priva di una certa praticità. In un marchio due parole: Psico e styling, ovvero recupero della sicurezza in sé stessi attraverso un’armoniosa combinazione di psicologia e studio di stile.
Cosa significa in concreto? Vuol dire curare in modo inedito e originale senso di inadeguatezza, insicurezza e disfunzioni valoriali percepite come disistima personale, passando attraverso il miglioramento del proprio aspetto. Si tratta di valutare una serie di scelte estetiche ben calibrate, che siano il riflesso di interiorità e delle caratteristiche personali che appaiono all’esterno, fin dalla prima occhiata altrui.
Promotrice dell’iniziativa, presentata a Bologna a fine ottobre, la dott.ssa Lara Ventisette, psicologa, psicostylist e formatrice “Sono molto orgogliosa del mio progetto – spiega la dott.ssa Ventisette – che mi piace definire “il matrimonio felice” tra consulenza di immagine e coaching, in quanto prevede due fasi di restyling dell’immagine corporea, ed una terza fase di sviluppo delle risorse necessarie a creare lo stile di vita desiderato. A quanti mi chiedono cosa sia l’autostima, rispondo che è la distanza tra il sé percepito e il sé ideale. In altri termini, è la distanza tra la persona che si sente di essere e la persona che si vorrebbe essere. L’autostima è quindi un concetto soggettivo che riguarda la valutazione di se stessi in base al grado di fiducia che si ripone nel proprio valore e nelle proprie capacità; questa autovalutazione determina il modo in cui ci si comporta e le scelte che si compiono. Come dico ai miei pazienti, è importante capire che l’autostima è una conquista, non un dono; non si nasce con la giusta autostima, questa va costruita e implementata durante tutto il corso della vita, affrontando ostacoli e sfide”.
Insieme a lei, una truccatrice e una esperta di immagine che attraverso lo studio della persona, dei suoi colori e delle sue forme riescono a suggerire le scelte di stile più appropriate per ogni contesto dagli impegni di lavoro alle le situazioni famigliari a quelle di svago.
Il percorso si articola in tre fasi:
1) Psicologia e Analisi del Colore
- Scoperta dei colori più valorizzanti per la persona
- Utilizzo dei colori in funzione degli obiettivi nei diversi contesti di vita (es. colloquio di lavoro, summit familiari, performance sportive, cene…)
- Creazione del My Colors Book
2) Psicologia e Analisi delle Forme
- Studio dell’immagine corporea e dei messaggi comunicativi più idonei ai diversi contesti
- Rilevazione delle forme degli abiti, degli accessori, dell’acconciatura, del make-up, della barba che più donano armonia nelle proporzioni
- Creazione del My Shapes Book
3) Creazione dello Stile Personale
- Definizione della persona che si vuole diventare e dello stile di vita ideale
- Definizione degli obiettivi migliorativi relativi ad ogni area della vita: comunicazione (statica e dinamica), famiglia, relazioni, lavoro, tempo libero
- Costruzione dello Stile di vita ideale nel My Lifestyle Book
A chi serve PsicoStyling? E’ utile a chi vuole migliorare il proprio aspetto, a chi deve gestire un cambiamento nella vita privata o nel lavoro a chi si sente insicuro e in imbarazzo perché convinto di non essere mai nella “pelle giusta”. Insomma serve a tutti quelli che devono valorizzare la loro immagine per riscuotere sicurezza e autostima.