Social Network per business, occhio a Google+

Di Ada Sinigalia

Se utilizzate i Social Network per lavoro, dovreste puntare su Google Plus. In un’ottica di Social media marketing, Google + rappresenta un social fondamentale. Tecnicamente si definisce un social layer poiché collegato ai diversi servizi forniti dal colosso di Google, G+ è usato in Italia da 3,8 milioni di persone al mese, di cui 2 milioni da mobile. Se parliamo di cifre, è chiaro che Google Plus in Italia arriva dopo Facebook che ha 26 milioni di iscritti ed è lì lì con Twitter che ne ha 4 milioni. La verità è che le modalità di utilizzo e di fruizione di G+ sono diverse da quelle di Facebook e Twitter. Se parliamo di SEO, Google + è sul podio.

Significa se utilizzato, avere un buon posizionamento su Google e finire in alto nella pagina dei risultati del motore di ricerca (Serp, per i tecnici). Significa avere maggiori possibilità di ricevere click sul proprio sito, di attrarre utenti e conquistare clienti. Google, infatti, considera i singoli post di G+ come pagine web e quindi li indicizza nei risultati di ricerca, permettendo di attrarre nuovo traffico al sito o blog. Lo spiega bene Search Metrics sui fattori che nel 2013 hanno determinato maggiormente il ranking di un sito: Google+ negli USA è al primo posto. Eppure in Italia, al momento, non siamo così avanti ma gli esperti dicono che è questione di tempi brevi. Questo post di Luca de Berardinis spiega molto bene come incorporare un Post di Google Plus sul proprio Sito/Blog ed avere più followers.

 

Ultimi articoli

Archivio

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente ed ottenere alcune statistiche importanti. Leggi la nostra cookie policy.

Ok, accetto